La missione
.


Esaminando i dati AIS la missione di Open Arms appare diretta verso il gommone fin da quando supera il Canale di Sicilia alle 01:14 UTC del giorno 16 Luglio, ben prima che la Triades alle 16:30 UTC circa avvistasse il gommone e mandasse il messaggio alla Guardia Costiera libica.

Generalmente le navi ONG dirigono direttamente verso la costa libica in un tratto di mare fra le 12 miglia (limite delle acque territoriali libiche) e le 20/25 miglia dove arrivano in 8/10 ore di navigazione i gommoni che partono dalla costa.
A 80 miglia è una posizione inusuale che comporta per i gommoni un viaggio di circa 40 ore, e quindi la necessità di imbarcare centinaia di litri di carburante e rilevanti quantità di acqua da bere.

Benchè Open Arms dichiari di essersi diretta verso il gommone solo dopo aver intercettato i messaggi della Triades alla Guardia Costiera libica appare chiaro che al passaggio del Canale di Sicilia prende una rotta che la porterà proprio su quel punto.



Occorre quindi verificare se nelle precedenti e successive missioni Open Arms dopo passato lo Stretto di Sicilia si sia diretta verso un punto a 80 miglia dalla costa.



Nello storico dei viaggi Open Arms da 1 gennaio ai 3 agosto 2018 Open Arms si dirige in quel punto una sola volta.



Nello storico dei viaggi Open Arms da 1 giugno al 3 agosto 2018 è più facile visualizzare che Open Arms esegue una sola missione verso il punto a 80 miglia dalla costa.
E' una missione anomala: generalmente le ONG si trattengono in zona fino a che hanno imbarcato un numero sufficiente di persone a giustificare la fine dei salvataggi e il viaggio di rientro. In questo caso imbarcata una sola superstite si fa immediatamente rotta verso la Spagna, ma con grande strombazzamento mediatico su l'Italia che paga gli assassini.

Appare giustificato il sospetto che si fosse a conoscenza della posizione del gommone fin da prima dell'attraversamento del Canale di Sicilia, ovviamente non tutti su Open Armas e sulla nave-veliero al seguito Altair che trasportava i "testimoni", e che quindi questi siano testimoni di un copione scritto da altri.


 

......


 

.