Sabato, 16 Aprile 2005
.
Poi, come al solito, sono successe ancora altre cose... (ma non la finisci mai, dirà qualcuno, tranquillizzati, datti pace, sei quasi vecchietto...)

Lo so, sulla soglia dell'età vegliarda, con tutti i figli ormai maggiorenni (l'ultima tre giorni fa), con due "anziane" da accudire (la K100RS che ha compiuto i vent'anni e deve fare gli iniettori e la Tenerè che ne ha diciassette e gli slitta la frizione) uno dovrebbe stare sull'amarcord senza andare di nuovo a ficcare il bastone nella tana dei Cobra.

Ma non è colpa mia, è colpa della N.A.T.O. (Non è un motoclub, è la "North Atlantic Threaty Organization", stavolta le motociclette non c'entrano niente). Per la precisione del Centro Informatico della NATO di Glons, in Belgio. L'unico posto al mondo dove esistono le chiavi di decrittazione dei nastri radar militari.
.
Accade che alla metà di dicembre 2003 mi arriva in mano un documento con le risposte che la NATO aveva dato, a febbraio '97, alla commissione di periti giudiziari che indagavano sul disastro aereo di Ustica. Risposte che mi riguardavano perchè uno di quei quesiti era stato sollecitato proprio da me, con una "Nota Tecnica Radaristica" depositata in tribunale a Luglio '96.
Scopro così che dove la NATO aveva risposto "fiaschi" qualche astuto furbacchione aveva scritto poi "fischi" (in una perizia giudiziaria in un procedimento per strage eh, mica una lite fra condomini...).
Insomma il classico "Fischi per Fiaschi", e io mi arrabbio parecchio perchè ci ero stato sopra tre anni a lamentarmi che su quella misteriosa traccia radar che volava a 70.000 piedi (22Km!) davanti alla Sardegna mi stavano rispondendo fesserie. "Ma tanto prima o poi - gli scrissi minaccioso - lo verrò a sapere" (tirandomi pure addosso qualche guaio per "lesa maestà")

Detto fatto mi rimetto al lavoro.
Tiro fuori tutti i vecchi lavori, i dati dei radar militari e civili, attacco Autocad, mi ripasso Flash, vado in Commissione Stragi dove mi danno anche verbali che erano stati "secretati" quindici anni fa...

.

 
.